Stagione invernale al via il 7 dicembre, ecco quanto costa lo skipass in Friuli

I prezzi degli skipass per sciare in Friuli.

La stagione sciistica 2024-25 del Friuli Venezia Giulia parte con una buona notizia per gli appassionati: nessun aumento nei prezzi degli skipass. Bambini, junior, adulti, senior e over 75 potranno usufruire delle stesse tariffe dell’anno scorso, confermando così il Friuli Venezia Giulia come una delle destinazioni più convenienti dell’arco alpino.

“Abbiamo la migliore offerta alpina sia per i turisti giornalieri che per gruppi, scuole e famiglie”, ha dichiarato Sergio Emidio Bini, assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, sottolineando come la decisione di mantenere i prezzi sia stata presa anche per garantire l’accessibilità delle piste ai diversi target di pubblico.

Le piste nei poli sciistici di Forni di Sopra-Sauris, Piancavallo, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri, Sella Nevea e Tarvisio apriranno sabato 7 dicembre, meteo permettendo, con tariffe congelate rispetto alla stagione 2023-24. Gli adulti pagheranno 44 euro al giorno in alta stagione (dal 16 dicembre al 16 marzo), mentre i senior (nati tra il 1950 e il 1960) spenderanno 38,5 euro. Junior (8-19 anni) e over 75 continueranno a sciare a soli 10 euro al giorno, mentre i bambini sotto gli 8 anni avranno l’accesso gratuito.

Anche le famiglie potranno godere di notevoli vantaggi, come il 30% di sconto sui pacchetti Cartaneve e il 25% su Sci@sempre, oltre a una riduzione del 10% per chi acquista gli skipass in prevendita. Le scuole, invece, potranno accedere a tariffe fisse di 10 euro al giorno. Per chi sceglie pacchetti di breve durata, sono previste anche formule di skipass orario, a partire da 31 euro per tre ore di sci in alta stagione e 22 euro in bassa stagione.

La giunta regionale, su proposta dell’assessore Bini e con il supporto tecnico del direttore generale di PromoTurismoFvg, Iacopo Mestroni, ha confermato la decisione presa l’anno scorso di mantenere inalterate le tariffe per cinque anni, nonostante gli aumenti dei costi di gestione degli impianti.

La stagione si chiuderà il 30 marzo 2025, tranne nel polo sciistico di Sella Nevea dove gli impianti continueranno a funzionare fino a domenica 13 aprile. Nel 2025 il polo sciistico di Tarvisio ospiterà i Mondiali Juniores di sci alpino e la Coppa Europa femminile, con la conseguente chiusura di alcune piste coinvolte nelle competizioni, tra cui la pista Di Prampero. I due periodi interessati sono: fine gennaio e dal 24 febbraio al 6 marzo 2025.