Giovani e futuro, l’84% degli studenti vuole lasciare il Friuli. Il sondaggio

I dati di una rilevazione tra gli studenti del Friuli.

Un dato allarmante emerge da un’indagine condotta dai Giovani Democratici del Friuli Venezia Giulia (GD Fvg): l’84% degli studenti delle scuole superiori e delle università della regione dichiara di voler andare a vivere all’estero. Il 72% degli intervistati ritiene inoltre che questa tendenza rappresenti un danno significativo per il territorio.

L’indagine, svolta nelle prime due settimane di dicembre, ha coinvolto quasi 600 studenti delle scuole superiori e degli atenei di Udine e Trieste. Il questionario anonimo si è concentrato su tre temi chiave: la fuga giovanile verso l’estero, l’immigrazione e la condizione femminile. I risultati, resi noti da Giulia Pasquale, responsabile regionale delle Politiche sociali e del Benessere psicologico dei GD, mettono in evidenza un fenomeno che lei definisce “un’emergenza”.

“Questi numeri ci consegnano un messaggio chiaro: i giovani non vedono nel Friuli Venezia Giulia un luogo dove poter costruire il loro futuro”, ha dichiarato Pasquale. La responsabile invita l’amministrazione regionale ad ascoltare la voce delle nuove generazioni e ad agire con interventi mirati. “Si potrebbe, ad esempio, istituire un fondo regionale per sostenere le giovani coppie che desiderano acquistare la loro prima casa”, ha proposto.

Anche Ferdinando Santoro, segretario regionale dei GD Fvg, ha sottolineato l’urgenza della questione, annunciando la collaborazione con il gruppo consiliare regionale del Partito Democratico per la definizione di un piano d’azione. “I giovani devono essere i primi interlocutori quando si parla di attrattività del territorio, sostegno alla natalità e rientro di figure professionali qualificate”, ha affermato Santoro.