Le celebrazioni per la Somsi di Toppo di Travesio.
Si sono svolte oggi le celebrazioni per 130esimo l’anniversario della Somsi di Toppo di Travesio, un’associazione che raccoglie più di 140 soci e per cui operano oggi circa 40 volontari presieduti da Giovanna Fabris.
“Il sodalizio della Società operaia giunge a un traguardo importante di 130 anni di attività – ha affermato l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Stefano Zannier – con una storia che ha dimostrato di saper portare fino ad oggi i valori fondatori, ovvero la mutualità e lo spirito di aggregazione, trasformandoli anche nel tempo secondo le esigenze della società: oggi è infatti quest’ultima ad essere diventata il punto focale dell’attività dell’associazione”.
La giornata di festeggiamenti è iniziata con il ritrovo davanti alla sede storica a cui hanno preso parte, oltre al sindaco Francesca Cozzi, i picchetti delle consorelle di Pordenone, Lestans, Solimbergo, Sequals, Tramonti, Chievolis, la veneta Mareno di Piave (TV); la sfilata con i gonfaloni partita dalla sede storica di via XXIV Maggio è arrivata alla chiesa per la Santa Messa celebrata in ricordo dei soci defunti da don Donald Boniface. Dopo la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti la giornata si è conclusa con il pranzo sociale.
“Questa giornata di bilancio e festa dà un ulteriore slancio all’attività futura e agli impegni che vedranno coinvolti i volontari. La Regione continuerà a essere a fianco di questo importante pilastro del volontariato, così prezioso per le comunità del nostro territorio” ha concluso Zannier.