Alla scoperta della Casaforte Il Bergum e del Castello Savorgnan di Brazzà

Sabato 14 e domenica 15 settembre due nuovi tour di Andar per Ville & Castelli

Sarà un weekend nel segno del turismo lento e sostenibile, alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del Friuli Venezia Giulia quello in programma il 14 e 15 settembre con Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura, iniziativa promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale realizzata con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.eu.

Il progetto, alla sua seconda edizione, propone una visita a caseforti, ville e castelli fra i più belli della nostra regione, attraverso passeggiate a piedi o in bicicletta al fresco della mattina e adatte a tutti, per esplorare la biodiversità del territorio e ammirare i tanti suggestivi paesaggi del Friuli.

A Remanzacco la visita alla Casaforte il Bergum

Sabato 14 settembre l’appuntamento è alla Casaforte il Bergum di Remanzacco per una passeggiata a piedi (7 km) fra la pianura e i Colli Orientali con la guida naturalistica Sabrina Pelizzon. Attraverso dolci stradine di campagna e uno storico vigneto si giungerà al colle dove sorge un’antica chiesetta in posizione panoramica sulla valle del torrente Grivò, con viste sul parco del Malina. Seguirà la visita guidata all’elegante Casaforte rinascimentale con la proprietaria Alessandra Serafini.

Il Bergum, che appartiene alla famiglia Serafini dal 1700, è presidiato da una torre medievale costruita nel 1500 con eleganti dentelli in cotto e archetti in sommità. Accanto ai rustici sorge il fabbricato padronale, con al centro la suggestiva androna voltata. A conclusione del tour, degustazione di miele, formaggi caprini e vini di produttori di qualità.

Castello Savorgnan di Brazzà a Moruzzo

Domenica 15 settembre la partenza sarà, invece, dal Castello Savorgnan di Brazzà a Brazzacco di Moruzzo per una passeggiata a piedi (5 km) con la guida naturalistica Tania Beinat. Il percorso si snoderà fra stradine di campagna, boschetti, prati, ruscelletti con suggestive viste sull’anfiteatro morenico, sui paesaggi e campanili delle colline moreniche. Al termine della passeggiata, scopriremo il castello di Brazzacco, fortilizio fra i più antichi del Friuli, cinto da poderose mura e con spalti dalla vista mozzafiato, la Casa del Capitano e la chiesa castellana. L’architetto Roberto Pirzio Biroli, proprietario del maniero, racconterà le incredibili gesta di famiglia, fra cui quelle della leggendaria Cora di Slocomb di Brazzà.

Informazioni e prenotazioni

Ogni tour dura quattro ore: due ore per la passeggiata piedi, un’ora per la visita alla dimora storica e una per la degustazione (se prevista). Partenza e arrivo dal parcheggio delle dimore, con inizio alle 8.30.

Informazioni pagine Andar per ville & castelli (Facebook); Andar per ville e castelli (Instagram) e programma completo in www.labrunelde.it – sezione Eventi & News (cliccare la locandina Andar per Ville e Castelli), anche per prenotazioni.