Sabato, la passeggiata del benessere lungo il “cammino delle case narranti”

Misteri e leggende dei boschi (2023) di Claudio Paolini (Daker) e Federico Duse

La camminata per la salute di Fvg in Movimento.

Sabato 5 ottobre, a Bagnaria Arsa e Cervignano del Friuli, si svolgerà la passeggiata “10mila passi di Salute”, guidata da un istruttore laureato in Scienze Motorie lungo il percorso “Il cammino delle case narranti”. L’evento, con partenza alle 9.30 da Piazza Sant’Andrea a Sevegliano, fa parte del progetto regionale “FVG IN MOVIMENTO. 10mila passi di Salute”, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e attuato da Federsanità ANCI FVG, nell’ambito del “Piano regionale della prevenzione – Comunità attive”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnaria Arsa, l’Azienda Sanitaria Friuli Centrale e varie associazioni locali, mira a promuovere stili di vita sani attraverso l’attività fisica. Durante il percorso, il gruppo sarà affiancato da un laureato in Scienze Motorie che proporrà esercizi fisici e offrirà indicazioni utili per i “Walking leader”, guidati dal professor Stefano Lazzer dell’Università di Udine.

Il Cammino delle case narranti, lungo circa 9 chilometri, deve il suo nome alla manifestazione “Il Museo delle Case Narranti Fvg” che si svolge nella frazione di Campolonghetto e che si propone di far rivivere, attraverso i murales, pareti dismesse e anonime o di dare valore a semplici muri privati, migliorando l’aspetto di alcune case del territorio rendendole delle opere uniche, facenti parte di un museo all’aperto.

La prima parte del percorso si sviluppa sul tracciato della storica strada romana “Via Julia Augusta” e per un breve tratto, “sconfina” nel vicino territorio di Cervignano del Friuli. Qui un tempo correva il confine tra il Regno d’Italia e l’Impero Austro-Ungarico, indicato dal cippo di confine. In questa parte del percorso, immersi nella natura, si contempla un tipico ambiente campestre della Bassa friulana. Attraverso via Monfalcone si rientra a Campolonghetto si possono ammirare i murales, prima di tornare a Bagnaria Arsa e da qui a Sevegliano. Prima di ritornare al punto di partenza, con una piccola deviazione a sinistra, grandi e piccoli si potranno rilassare nell’ampio Parco Don Gnocchi.