L’Unesco celebra l’unicità delle Alpi Giulie: riconosciuta la Riserva tra Friuli e Slovenia

L’Unesco riconosce la Riserva delle Alpi Giulie.

La Riserva della biosfera delle Alpi Giulie italiane, situata in Friuli Venezia Giulia, e quella delle Alpi Giulie slovene, nella vicina Repubblica di Slovenia, sono state ufficialmente riconosciute dall’Unesco come “Riserva della biosfera transfrontaliera delle Alpi Giulie“: si tratta di una delle 23 riserve transfrontaliere al mondo.

Il prestigioso riconoscimento, ottenuto ad Agadir, in Marocco, celebra queste montagne come una catena montuosa unica, caratterizzata da un alto grado di naturalità e abitata da comunità desiderose di preservare e diffondere la propria identità culturale. “Si tratta di un traguardo importante per il nostro Parco naturale delle Prealpi Giulie e per il Parco nazionale del Tricorno”, ha dichiarato Stefano Santi, direttore e coordinatore della riserva friulana. “Questo riconoscimento è il risultato di una proficua e longeva collaborazione e amicizia.”

L’Unesco conta 748 Riserve della biosfera in tutto il mondo, di cui solo 23 sono transfrontaliere. Le Alpi Giulie erano già state riconosciute separatamente come Riserve della Biosfera: in Slovenia nel 2003 e in Italia nel 2019.

Ora, questa divisione è stata superata con il riconoscimento della nuova Riserva della Biosfera Transfrontaliera delle Alpi Giulie, che copre un territorio di 277.000 ettari. Oltre ai due parchi, ci sono 11 Comuni friulani e 14 sloveni a far parte della nuova area riconosciuta dall’Unesco.