Il vincitore della puntata di Quattro Ristoranti a Udine.
La puntata di Quattro Ristoranti con lo chef Alessandro Borghese sbarca domani sera, 15 gennaio, su Sky uno per incoronare il miglior ristorante in una dimora storica di Udine e dintorni.
Dopo gli appuntamenti nel Collio e nei Colli Orientali, in Carnia e nella laguna di Grado, Alessandro Borghese con la sua troupe è ritornato in Friuli Venezia Giulia lo scorso novembre, dove sono state girate, con il supporto di PromoTurismoFVG, le riprese della nuova puntata dedicata a una delle zone più caratteristiche della regione, ricca di storia, tradizioni e piatti tipici.
Le dimore storiche di Udine e provincia sono anche i luoghi in cui sono nate e hanno poi iniziato a essere tramandate ricette che ancora oggi dominano le tavole degli abitanti della zona, a formare una tradizione gastronomica friulana che è più ricca di quanto si possa pensare. Trattorie, osterie e locali più chic dove mangiare piatti tipici come tagliolini al prosciutto San Daniele, selvaggina e polenta o il frico, ma anche rivisitazioni contemporanee e sperimentali: le dimore storiche hanno infatti dovuto necessariamente modernizzare i loro menù, dando una lettura più contemporanea a piatti storici e “classici”.
I quattro ristoranti in gara e la categoria special.
I quattro ristoranti in gara: Casa della Contadinanza (Udine) di Marco, Ristorante Al Zuc (Pagnacco) di Valentino, Trattoria Al Paradiso (Pocenia) di Federica e Ristorante San Michele (Fagagna) di Giuseppe. A rappresentare il Friuli nella categoria special sono stati gli cjarsons.
I punteggi e chi ha vinto.
Come sempre ai locali viene assegnato un punteggio in base a 5 diverse categorie: location, menu, servizio, conto e special. Dopo la classifica parziale, data dalla somma dei voti dei ristoratori in gara, il testa a testa era tra la trattoria Al Paradiso con 104 punti e il ristorante San Michele con 101 punti. Leggermente più staccati invece la Casa della Contadinanza con 91 punti e il ristorante Al Zuc con 81.
Sono stati proprio i voti di Alessandro Borghese a decidere la sfida e il sorpasso finale: a vincere è il ristorante San Michele con 143 punti (+42), seguito dalla trattoria Al Paradiso con 142 (+38), dalla Casa della Contadinanza con 127 punti (+36) e dal ristorante Al Zuc con 119 (+38).