Gli allievi dello Ial Fvg in udienza dal Papa a Roma.
“E’ stata una grandissima emozione trovarsi a colloquio con Papa Francesco per noi e per tutti i nostri allievi, che hanno detto di aver vissuto un’esperienza a dir poco straordinaria“: così il direttore generale dello Ial Fvg Gabriele De Simone ha commentato la partecipazione di quaranta tra studenti e studentesse che frequentano corsi dello Ial nelle sedi regionali all’udienza speciale con il Santo Padre svoltasi oggi nell’Aula Paolo VI (Sala Nervi) in Vaticano a Roma.
Organizzata dallo Ial nazionale con il coinvolgimento di tutte le sedi in Italia, la partecipazione all’udienza è stata il momento culminante di una visita di studio alla capitale, sul tema “Alla scoperta di Roma tra natura e cultura” iniziata il 2 maggio, con pernottamento in hotel. Della delegazione regionale all’udienza con il Papa hanno fatto parte, oltre al direttore, anche la coordinatrice regionale di Ial fvg Tiziana Anastasia e il segretario regionale della Cisl Fvg, Alberto Monticco.
“Papa Francesco – ha aggiunto il direttore De Simone – ha sempre dimostrato un’enorme attenzione per i giovani e questo è stato evidente anche nel corso di questa udienza speciale, dove il Pontefice ha dichiarato di apprezzare l’impegno dei giovani italiani nel loro cammino di formazione professionale. Giovani, formazione e professione sono stati i punti fermi del suo intervento in sala Nervi”.
La visita a Roma ha incluso, tra le altre tappe, anche una visita al palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del presidente della Repubblica che alcuni allievi dello Ial di Trieste e Latisana hanno avuto modo di incontrare nella Prefettura di Trieste lo scorso 12 aprile in occasione del pranzo preparato e servito dagli allievi stessi per il Presidente Mattarella e il Presidente emerito di Slovenia, Borut Pahor, in concomitanza con la cerimonia del conferimento agli statisti della laurea honoris causa da parte dell’Università di Trieste.