Procreazione assistita e adozione nel welfare aziendale: bonus di 10mila euro

In Bluenergy, bonus per procreazione assistita e adozione.

Bluenergy Group, azienda di riferimento nel Nord Italia per la fornitura di luce, gas e servizi, rafforza il proprio impegno nel welfare aziendale con nuove misure a sostegno della genitorialità: a partire dal 2025, i dipendenti potranno beneficiare di due importanti iniziative: il Bonus Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) e il Bonus Adozione, entrambi con un contributo economico fino a 10.000 euro.

L’iniziativa arriva in un momento in cui il governo ha recentemente incluso la PMA nei Livelli Essenziali di Assistenza (Lea), rendendola più accessibile alle coppie italiane. Con questi bonus, Bluenergy intende offrire un ulteriore supporto economico ai dipendenti, aiutandoli ad affrontare con maggiore serenità il percorso verso la genitorialità.

Un pacchetto welfare a misura di famiglia

Bluenergy ha già avviato diverse iniziative a favore delle famiglie, tra cui: Bonus Figli, un contributo una tantum basato sull’età del bambino, con 90.000 euro già erogati; Bonus Bebè, un’erogazione di 1.000 euro in caso di nascita o adozione (6.000 euro erogati finora); Bonus Estate, un rimborso fino a 500 euro per asili nido, scuole materne e centri estivi, con 35.000 euro distribuiti nel 2024.

A queste misure si aggiungono congedi parentali più estesi, con il raddoppio dei giorni per i padri (fino a 20) e un mese aggiuntivo di maternità obbligatoria retribuita al 100%. Inoltre, Bluenergy offre 5 giorni retribuiti all’anno per la malattia dei figli fino agli 8 anni.

Crediamo fermamente che il benessere dei nostri dipendenti sia il motore del nostro successo. Supportare i genitori significa investire in un futuro più equo e sostenibile, per le famiglie e per la nostra azienda” ha commentato Alberta Gervasio, Amministratore Delegato di Bluenergy Group. “Le misure che proponiamo ai nostri dipendenti rappresentano un ulteriore passo per promuovere il benessere di tutti e in particolare delle donne lavoratrici, rispondendo alle sfide della genitorialità con soluzioni innovative e di grande attualità”.

Certificazione per la Parità di Genere

L’attenzione di Bluenergy alla parità di genere ha portato l’azienda a ottenere la certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:22). Il 44% della forza lavoro è composta da donne, una percentuale che sale al 67% nella sola Bluenergy Group S.p.A., mentre nelle posizioni di vertice il dato arriva al 50%.