Temperature sottozero in montagna in Friuli.
Ieri anche in Friuli Venezia Giulia era il primo giorno di primavera. In anticipo di 24 ore rispetto alla data convenzionalmente indicata per l’equinozio, a causa di un naturale “aggiustamento” legato al calendario gregoriano, è arrivata la bella stagione.
Ma non è il caso di chiamarla così, guardandosi attorno. Ieri in molte località del Fvg è addirittura caduta la neve – per esempio a Tarvisio, ma qualche fiocco è stato segnalato addirittura a Povoletto – e le temperature di queste ore non invogliano certo a mettere via cappotti e maglioni.
Sul Varmost, poco prima delle 13, la colonnina di mercurio è scesa fino a -10 gradi. A Tarvisio, la minima ha toccato i -8 e alle 15 di oggi sul Monte Lussari c’erano -7. Alle 13, sullo Zoncolan si registravano -7.7 gradi, sottozero anche Sappada con -1.2.
Domani, secondo le previsioni dell’Osmer Arpa Fvg, si dovrebbe verificare un lieve rialzo termico, con le temperature medie a 1.000 metri che saranno di 0 gradi. Ma per dare il benvenuto alla primavera e salutare il cambio di stagione dovremo ancora attendere.