La prima grande panchina panoramica in Friuli.
In gergo si chiama “Big Bench“. Di cosa si tratta? È una grande panchina panoramica, lunga tre metri e alta quasi due, che consente di scrutare l’orizzonte e le bellezze del paesaggio. E ora, questa opportunità arriva anche in Friuli.
È stata posizionata a Stevenà di Caneva, nel Pordenonese, la prima infrastruttura di questo genere in regione. In Italia ce ne sono 190. Create designer statunitense Chris Bangle con l’intento di offrire un piccolo contributo all’economia e al turismo locali, diventate in poco tempo un’attrazione iconica sia in Italia che all’estero, nella località friulana la panchina è stata montata da manodopera locale. È dipinta in giallo e rosso, i due colori che rappresentano la piccola frazione di Caneva e riflettono vita e luce.
Il panorama del quale si gode è letteralmente mozzafiato: “Da qui – scrive la Pro Stevenà – puoi volgere lo sguardo verso ogni dove e non trovare limite: le alpi Carniche e le Giulie, la campagna pordenonese e quella trevigiana, la laguna veneta, le montagne bellunesi. Puoi godere della luce dell’alba, degli infiniti colori del tramonto, dei suoni e dei profumi della natura”.