Il Friuli premiato grazie al film del regista Stefano Giacomuzzi.
“Pozzis, Samarcanda”, il film del regista friulano Stefano Giacomuzzi, vince il premio come miglior film all’Edera Film Festival di Treviso.
La giuria tecnica ha motivato così l’assegnazione del premio: “…per la freschezza e il senso di avventura che rappresentano l’essenza stessa del fare cinema, per il coraggio di mettersi in gioco, per esser capace di mantenere la lucidità nel doppio ruolo di regista e spalla del protagonista. Pozzis, Samarcanda è in tutto e per tutto un viaggio di iniziazione per l’autore che ci restituisce una meravigliosa umanità, un ritratto cinematografico autentico, lontano da ogni compiacimento”.
La trama.
Cocco e Stefano, due amici improbabili legati da un unico obiettivo: dalle montagne del Friuli, arrivare a Samarcanda. Cocco (Alfeo Carnelutti) è un vecchio motociclista dal passato travagliato che sogna di partire verso est con la sua Harley-Davidson del ’39. Stefano un giovane regista che vuole realizzare un film sull’impresa e la storia dell’amico. Tra gli alti e bassi di un viaggio donchisciottesco, la sfida si rivelerà più grande del previsto. Solo l’amicizia tra i due permetterà ad entrambi di raggiungere la propria meta.
L’emozione del regista.
“Vincere questo premio è una grande emozione – commenta il regista Stefano Giacomuzzi – perché sullo stesso schermo su cui ho visto proiettato il mio film, anni fa ho visto grandi capolavori del cinema, da Lynch a Godard. Questo un po’ mi imbarazza anche ma senz’altro mi emoziona molto. Il cinema Edera è un luogo magico, che ho davvero a cuore, avendolo frequentato spesso nel breve periodo in cui ho vissuto a Treviso, lo considero uno degli ultimi avamposti del cinema d’essai in Italia, un cinema storico dove è un onore presentare il mio lavoro”.