Allerta meteo in Friuli.
Come già anticipato, domani è previsto l’arrivo di una nuova ondata di maltempo in Friuli Venezia Giulia: la Protezione Civile ha quindi diramato un’allerta meteo gialla che interesserà quasi tutta la regione dalle ore 15:00 del 30 maggio alle ore 23:59 del 31 maggio.
La situazione attuale e le previsioni.
Una depressione atlantica, avvicinandosi all’Italia, da giovedì pomeriggio interesserà la regione dove affluirà aria umida e instabile fino alla sera di venerdì. Lo Scirocco sull’Alto Adriatico contribuirà ad alimentare l’instabilità, convogliando aria mite e molto umida sulla regione nei bassi strati.
Da giovedì 30 a venerdì 31 maggio: al pomeriggio di giovedì saranno probabili temporali con
piogge localmente intense, specie tra pianura e costa e poi, venerdì, in particolare in pianura. Per tutto il periodo considerato sarà possibile anche qualche temporale forte e qualche pioggia localizzata molto intensa. Sulla costa dal pomeriggio di giovedì soffierà Scirocco moderato. Nella notte tra venerdì e sabato le condizioni di instabilità tenderanno a ridursi notevolmente.
Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.