Pagò lo stipendio al dipendente malato di tumore: premiato dal presidente Mattarella

L’imprenditore Pietro Barteselli è stato premiato con l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Una storia di umanità e solidarietà che ha toccato il cuore di molti, compreso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa mattina al Quirinale, il Capo dello Stato ha premiato Pietro Barteselli, imprenditore 52enne della L&S Italia Spa di Brugnera, con l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Il riconoscimento gli è stato assegnato per aver garantito il sostegno economico a un suo giovane dipendente, Giuseppe Cannavale, durante la sua battaglia contro il linfoma di Hodgkin. Nella motivazione dell’onorificenza a Barteselli si legge: “Ha guardato oltre al mero profitto imprenditoriale, dimostrando che il lavoro è prima di tutto un valore umano”.

“Sono storie di solidarietà, di senso di umanità, di coinvolgimento nel farsi carico delle difficoltà di altre persone; ed è giusto farle conoscere – ha detto il presidente Mattarella nel suo discorso – . Le persone che sono qui – che vengono insignite – vivono nella normale quotidianità. E questo è il pregio del loro comportamento: vivono questa quotidianità avvertendo i valori del rapporto tra le persone, del senso di comunità, del bisogno di non isolarsi, ma di occuparsi dei problemi generali e delle persone che hanno difficoltà o sono più deboli”.

La storia di Giuseppe Cannavale

Giuseppe Cannavale, web designer di Pordenone, aveva scoperto di essere affetto dal linfoma di Hodgkin nel settembre 2023, pochi mesi dopo essere stato assunto in apprendistato presso la L&S Italia Spa Nei primi sei mesi di malattia, aveva potuto contare sull’indennità dell’INPS, ma una volta esauriti i giorni di congedo, la paura del futuro si è fatta sempre più concreta. Tuttavia, l’azienda aveva risposto con un gesto inaspettato: aveva deciso di continuare a versargli lo stipendio, permettendogli di affrontare le cure senza ulteriori preoccupazioni economiche.