Da Tarvisio a Latisana avanti con il piano vaccini: “Oltre le 7mila dosi al giorni”

Il piano vaccini in Friuli.

Apre il Centro vaccinale di Tarvisio, si lavora a quello di Gemona e sarà riattivato il punto a Tolmezzo. La Regione prova ad accelerare sul piano vaccini in Friuli. Dopo l’hub di Udine, oggi si è tagliato il nastro nel palazzetto dello sport allestito per accogliere infermieri e pazienti per la campagna di prevenzione contro il coronavirus.

Nel palazzetto di Tarvisio sono una sessantina le unità di personale medico e infermieristico dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale coinvolte per sei postazioni vaccinali, otto medici adibiti al primo filtro e altrettanti sportelli. “Oggi in regione stimiamo – spiega il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi – che verranno realizzate oltre 7000 inoculazioni, di cui 4000 tra qui, Udine e Latisana, ma a mio parere supereremo anche questa previsione. La nostra macchina organizzativa è sempre pronta, ma resta il problema delle consegne: noi abbiamo richiesto una fornitura straordinaria che ci dovrebbe arrivare la prossima settimana”.

Mentre a Tarvisio si inaugurava il nuovo centro a Gemona si lavorava per allestirlo nel centro commerciale Le Manifatture, che rappresenterà un altro polo per l’AltoFriuli. La Regione prevede l’apertura nelle giornate del 26, 27 e 28 aprile per le mattinate dalle 9 alle 14. L’1 e 2 maggio sarà riattivato anche Tolmezzo per le prime dosi Pfizer e i richiami.

Giornata di vaccinazioni oggi anche alle scuole elementari Latisana. Sono state somministrate quasi 1000 dosi Pfiser e domani ci saranno le dosi AstraZeneca. Presente la Protezione civile Ronchis e Latisana e la sezione Ana. “Un’organizzazione impeccabile dal punto di vista del deflusso della gente e dello smistamento delle varie fasi della vaccinazione”, hanno commentato Stefano e Federico della Protezione civile di Ronchis.