Opportunità di lavoro in Friuli: recruiting day a Udine.
Nuovo recruiting day regionale, questa volta a Udine: un appuntamento per far incontrare domanda e offerta di lavoro che coinvolge 10 aziende del Friuli per un totale di 150 posti complessivi.
L’evento è promosso dalla Regione Fvg assieme a Confindustria Udine. Le candidature vanno
inviate entro il prossimo 3 dicembre mentre il 12 dicembre a palazzo Belgrado a Udine le aziende incontreranno le persone selezionate.
Sono 152 i profili ricercati dalle 10 aziende (CGA Technologies srl, Chiurlo srl, CORAM Imprese srl, DEM Group Spa, DESPAR – Aspiag Service Srl, Lima Corporate spa, Rizzani De Eccher spa, Sisecam Flat Glass Italy Srl, Tagleef Industries Spa e Zanutta spa). Le figure spaziano in aree molto diversificate: produttiva, tecnica e impiegatizia. Il seguente link
http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/dettaglioEvento.asp?evento=22141 riporta tutti i dettagli per candidarsi.
“I recruiting day, 28 dall’inizio dell’anno, contribuiscono a contrastare la disoccupazione e ci permettono di affinare quello che è il nostro compito ovvero l’incontro fra la domanda e l’offerta di lavoro – ha detto l’assessore regionale al lavoro, Alessia Rosolen -. Sono essenziali per raccogliere le esigenze delle comunità e per rispondere alle sollecitazioni che ci arrivano dalle associazioni di categoria. Le risposte dei recruiting – ha continuato – superano le aspettative sia in termini di partecipazione che di informazioni e approfondimenti dei percorsi formativi”.
Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Confindustria Udine nel ringraziare la Regione per portare avanti con convinzione questa apprezzata iniziativa, ha messo in evidenza alcuni dati elaborati dall’Ufficio Studi di Confindustria riferiti alla ripresa dell’attività economica post pandemia che mostrano un decremento della disoccupazione in Fvg dal 5,8% del 2021 al 5,4% del 2022 e dovrebbe scendere quest’anno al 4,7%, per attestarsi 4,6% nel 2024.
In Fvg, in base alla rilevazione condotta dal sistema informativo Excelsior, le imprese dell’industria e dei servizi hanno preventivato 25.510 entrate di lavoratori nel quarto trimestre del 2023, +2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Nel 56,1% dei casi, le aziende hanno difficoltà a trovare i profili professionali ricercati.
Tra le figure che presentano le maggiori criticità a livello regionale si trovano i tecnici in campo ingegneristico (80% di difficile reperimento), tecnici della gestione dei processi produttivi (77,9%), operai specializzati nell’edilizia (85,9%).