Friuli, una decina di imprese offrono 70 assunzioni, ecco come candidarsi

Opportunità di lavoro in Friuli.

Nuove opportunità di lavoro in Friuli, grazie al recruiting day organizzato da Regione, con l’agenzia per il lavoro Adecco, il Comune di Spilimbergo e il Consorzio industriale del Ponte Rosso.

Sono una decina, infatti, le aziende della zona che offrono nel complesso 70 assunzioni: i profili ricercati sono molti e diversificati, dall’area produttiva (operatori di macchina a controllo numerico, manutentori e elettricisti industriali) alla logistica, dall’area amministrativa a quella tecnica e
commerciale.

Le aziende che parteciperanno al Recruiting Day previsto per il prossimo 5 ottobre alla Casa dello Studente di Spilimbergo sono: Breda Tecnologie commerciali, Lamitex, Mq Italia e Robor di Spilimbergo, Olm Due e Tecnomek (Gruppo Bondioli&Pavesi) di Lestans di Sequals e Hpf Titanium application di Forgaria del Friuli. Sono realtà che spaziano nei settori della produzione di pannelli e laminati per gli interni e della meccanica di precisione rivolta ai comparti dell’automotive, del medicale e dell’energia.

“La Regione continua a investire nel miglioramento continuo di un sistema che favorisce l’incrocio della domanda e dell’offerta del lavoro. E lo fa attraverso la collaborazione con i territori, le istituzioni locali e con le Agenzie per il lavoro con cui si è costituita una rete che dà risposte efficienti ed efficaci a un modo del lavoro che sta velocemente cambiando – ha commentato l’assessore regionale a lavoro e formazione, Alessia Rosolen -. Il potenziamento dei Servizi regionali per le imprese e dei Centri per l’impiego, operando in sinergia con il privato, consente di dare risposte migliori e più veloci alle imprese”.

Come candidarsi.

Chi vuole presentare la propria candidatura, già da oggi, 11 settembre, può trovare tutte le informazioni riguardanti il Recruiting Day nel sito internet della Regione Friuli Venezia Giulia. Per partecipare ai colloqui con le imprese e alla selezione del prossimo 5 ottobre è necessario inviare il
curriculum entro il 25 settembre 2023 attraverso il Qr Code o il link https://bit.ly/RAFVG2023_RD_Spilimbergo specificando per quali aziende e quali profili ci si candida.

“Siamo la prima Regione in Italia – ha continuato Rosolen – ad avere approvato la “Legge sui talenti” per trattenere le giovani competenze sul territorio e per cercare di fare ritornare i giovani tra i 25 e 34 anni che, per diversi motivi, hanno scelto altri territori o l’estero. Stiamo lavorando per cercare di migliorare ancora la norma in modo da essere attrattivi rispetto ad altri territori”.

I nodi del lavoro in Friuli.

“Su fronte del lavoro – ha concluso l’assessore – è necessario e urgente confrontarsi, a livello nazionale, su alcuni temi non rinviabili. Il primo è quello del “mismatching” che molto spesso è dato dalla mancanza della stabilità nei rapporti di lavoro. L’altro tema da affrontare è quello della bassa retribuzione salariale, le cui conseguenze non riguardano solo la prospettiva del sistema previdenziale ma proprio la qualità della vita delle persone che lavorano e vivono nel nostro territorio”.

“Va poi affrontato il tema dei servizi e del welfare: in questo quadro, proprio con i territori, è necessario aprire un ragionamento anche sulla disponibilità di alloggi da poter mettere a disposizione di lavoratori che possono così essere maggiormente attratti rispondendo alle molte esigenze di personale delle aziende del Friuli Venezia Giulia”.