Operazione ‘El loco’: arresti anche in Friuli per un vasto traffico internazionale di droga

In corso anche in Friuli le attività coordinate dalla Guardia di Finanza di Catania

Gestivano un traffico internazionale di droga, scoperto dalla Guardia di Finanza di Catania nell’ambito dell’operazione denominata ‘El loco‘. Da questa mattina, 40 finanzieri stanno eseguendo una serie di arresti a Catania, Oristano e anche in Friuli.

Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Catania ha disposto misure cautelari personali e reali nei confronti di 9 persone, ritenute responsabili, a vario titolo e in concorso con altre 12 persone, dei reati di traffico organizzato e spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante della transnazionalità.

Due arresti in Friuli

Due ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state notificate oggi ad altrettanti detenuti nel penitenziario di Tolmezzo. I due, di 46 e 30 anni, sono ritenuti responsabili, a vario titolo e in concorso con altre persone, del traffico di stupefacenti.

Esportazioni a Malta e vendita al dettaglio

Le indagini hanno permesso d’individuare due distinte consorterie criminali, che importavano le sostanze stupefacenti sul territorio nazionale e le esportavano verso l’isola di Malta, ma gestivano anche la vendita al dettaglio nelle locali piazze di spaccio.

Un gruppo attivo tra Catania e Siracusa, ma con agganci internazionali, si occupava direttamente dell’approvvigionamento, anche attraverso la Spagna, di cocaina, hashish e marijuana, effettuando i trasporti verso l’Italia e Malta. Il secondo gruppo, invece, gestiva lo spaccio locale, rapportandosi con i fornitori grazie a un elemento che faceva parte dei due sodalizi.

Nel corso dell’operazione sono stati effettuati, in più fasi, diversi sequestri di stupefacente per una quantità complessiva di circa 18 chili di cocaina, 41 chili di hashish e 50 chili di marijuana che hanno portato all’arresto, in flagranza, di otto soggetti. Disposto anche il sequestro preventivo di beni mobili e immobili, disponibilità finanziarie e altre utilità per 485.000 euro, corrispondente al profitto derivante dal traffico di droga.