Cambio al vertice delle Frecce Tricolori: il nuovo comandante è Franco Paolo Marocco

Le Frecce Tricolori hanno un nuovo comandante.

Le Frecce Tricolori hanno un nuovo comandante: il Tenente Colonnello Massimiliano Salvatore ha ceduto il timone al Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, divenuto così il 26° comandante della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN). La cerimonia si è svolta oggi, 28 novembre, nell’hangar del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico.

Presieduto dal Generale di Divisione Aerea Marco Lant, Comandante delle Forze da Combattimento, l’evento ha visto la partecipazione delle principali autorità militari e civili del Friuli Venezia Giulia.

Un momento simbolico: il passaggio di consegne in volo

A precedere la cerimonia a terra, come da tradizione, un’emozionante esibizione in volo. I due piloti, accompagnati dalla formazione delle Frecce Tricolori, hanno compiuto una serie di manovre culminate con il distacco del Tenente Colonnello Salvatore dalla formazione, simbolizzando così il passaggio ufficiale delle consegne. Questo evento unico, riservato al cambio di comando, rappresenta una delle peculiarità più iconiche della PAN.

Il saluto del Comandante uscente

Nel suo discorso di commiato, il Tenente Colonnello Salvatore, che nel 2014 ha iniziato come gregario per diventare poi Solista dal 2019 al 2022, ha espresso profonda gratitudine. “La straordinaria capacità di questo Gruppo di toccare il cuore delle persone è un patrimonio di ricordi ed esperienze che custodirò per tutta la vita”, ha dichiarato, sottolineando il valore umano e professionale del 313° Gruppo. Ha inoltre ringraziato la sua famiglia per il supporto costante e gli uomini e le donne delle Frecce Tricolori per il lavoro condiviso.

Le parole del nuovo Comandante

Assumendo il comando, il Tenente Colonnello Marocco ha evidenziato l’onore e la responsabilità che il nuovo incarico comporta. “Ho la fortuna di intraprendere questo nuovo incarico insieme a un gruppo di persone straordinarie, professionisti eccellenti che rappresentano un insieme unico di competenze, capacità tecniche e flussi di lavoro tanto rigorosi quanto flessibili ed efficaci”.

Le Frecce Tricolori, simbolo dell’Italia nel mondo

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell’Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata.

Dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto, la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 64^ stagione, ha l’onore di rappresentare, con le proprie spettacolari acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell’Aeronautica Militare e i valori che ogni giorno portano avanti: coesione, spirito di squadra, professionalità, dedizione e sacrificio. Ciò la rende un simbolo delle Forze Armate e dell’Italia nel mondo.

Il video del passaggio di consegne in volo:

YouTube video