Un modo per recuperare i giocattoli vecchi che non si usano più.
Torna in diverse piazze d’Italia e del Friuli l’iniziativa Giocattoli in movimento, un modo per recuperare i giochi vecchi, che non si usano più, e donarli ai bambini che non ne hanno. L’evento è ideato dal Movimento 5 Stelle ed è stato pensato e organizzato con l’obiettivo di ridare vita ai balocchi non più utilizzati dai nostri bambini “ma che invece, qualora integri e
puliti, possono ancora donare tanti sorrisi a chi non ha la stessa fortuna” spiega la consigliera regionale Maria Rosaria Capozzi rimarcando l’importanza di questo appuntamento di solidarietà capace di unire alla generosità anche importanti significati educativi.
“Ci ritroveremo in piazza San Giacomo a Udine il 2 e 3 gennaio, dalle 10 alle 19 – aggiunge l’esponente pentastellata – per iniziare insieme l’anno, pronti per raccogliere e scambiare tanti
giocattoli che, soprattutto dopo il Natale, sarebbero destinati alla polvere di cantine e soffitte. Invece, grazie al riciclo, ciò che non viene più utilizzato può trasformarsi in una gioiosa risorsa per altri bimbi”.
“È inoltre importante iniziare a spiegare ai bambini fin da piccoli – questo l’esplicito invito di Capozzi – l’importanza di valori come la generosità e l’altruismo, ma anche che ci si può privare di qualche gioco per far felice un altro coetaneo meno fortunato. Un’economia circolare, quindi, perfettamente applicata al mondo dell’infanzia”.
“L’anno scorso l’iniziativa aveva suscitato un notevole successo – sottolinea la rappresentante del M5S – e molti erano stati i giocattoli raccolti, per poi essere donati, così come avverrà anche quest’anno, al Centro di aiuto alla Vita di via Ellero 3, a Udine. Siamo pertanto sicuri – conclude Capozzi – che, grazie alla solidarietà dei nostri cittadini, anche nel 2025 porteremo tantissima gioia nelle purtroppo numerose famiglie assistite da questa associazione No Profit”.