Nuova vita all’ex ferrovia, una pista ciclabile da Casarsa a Pinzano

Dalla ferrovia, nascerà un ciclabile tra Casarsa e Pinzano

Il tracciato dell’ex ferrovia diventerà una pista ciclabile che collegherà Casarsa a Pinzano.

Il progetto prevede la riqualificazione infrastrutturale del sedime dell’ex tratta Casarsa della Delizia-Pinzano al Tagliamento, quasi 29 chilometri di binari inaugurati nel 1893 e dismessi nel 1967. Due anni fa, la Regione lo ha acquistato e ora il percorso diventerà ciclovia del Tagliamento Fvg6. La giunta regionale, infatti, ha dato il via libera al piano di fattibilità tecnico-economico e affidato in delega la sua realizzazione a Friuli Venezia Giulia Strade spa.

L’opera, una ciclabile bidirezionale, avrà un costo complessivo di circa 13 milioni e 800mila euro, e sarà divisa in tre lotti: il primo comprende la tratta Casarsa della Delizia-San Martino al Tagliamento ed è già coperto da stanziamenti finanziari a carico del bilancio regionale. Il secondo lotto della cicabile comprende la tratta da San Martino al Tagliamento fino a Spilimbergo. Il terzo e ultimo lotto riguarda il percorso che va da Spilimbergo a Pinzano al Tagliamento.

Il piano è già stato presentato alle amministrazioni dei Comuni coinvolti e la Regione ha assicurato che le osservazioni raccolte saranno considerate in fase di progettazione definitiva ed esecutiva.