I volontari della Protezione Civile in campo per i danni da maltempo in Friuli.
Non c’è pace per il Friuli che continua ad essere colpito da successive ondate di maltempo. Nel primo pomeriggio di oggi un forte temporale ha colpito i territori della bassa friulana, Gorizia e Trieste; immediatamente le sale operative dei vigili del fuoco dei tre comandi interessati da questa ennesima, breve ma intensa, perturbazione hanno ricevuto numerose chiamate con richieste di aiuto per caduta alberi, rami e manufatti in genere.
I vigili del fuoco del comando di Udine, che avevano quasi terminato gli interventi per maltempo che ha colpito il territorio di competenza in più riprese dal 13 luglio 2023 hanno ricevuto in pochi minuti una trentina di chiamate che al momento, anche se con minor intensità, continuano a giungere alla sala operativa della sede centrale di Udine. I pompieri friulani nella giornata odierna hanno portato a termine una trentina d’interventi e alle 17.30 le chiamate in coda erano una decina.
Per quanto riguarda il comando vigili del fuoco di Gorizia le zone più colpite dal temporale di questo pomeriggio sono quelle tra Monfalcone e Grado. Una decina sono le richieste ancora da gestire dai pompieri isontini mentre una ventina sono gli interventi già eseguiti tra i quali si segnalano un grosso albero caduto appoggiandosi ad una casa a Staranzano e il soccorso di un’imbarcazione in avaria, con tre persone a bordo, all’interno della Laguna di Grado.
Neanche il territorio del comando dei vigili del fuoco di Trieste è rimasto indenne dai danni causati dall’intensa perturbazione del primo pomeriggio di oggi sempre alle 17.30 le richieste da gestire erano una ventina e 25 gli interventi già eseguiti.
Il personale del comando vigili del fuoco di Pordenone oggi ha ricevuto solo 5 richieste dovute al maltempo e sta ultimando la coda delle chiamate dei giorni scorsi; in particolare nelle zone di Claut e Maniago, sono meno di 10 le richieste ancora da gestire per i vigili del fuoco della destra Tagliamento che oggi hanno ultimato 5 interventi per messa in sicurezza e coperture tetti danneggiati che per la tipologia delle operazioni si protraggono per alcune ore.
Sono inoltre una sessantina i volontari della Protezione Civile del Fvg nuovamente in campo per monitorare il territorio. Attivati dalla sala operativa, dal 14:30 di oggi e fino alle 17:30 di oggi, i volontari di Pc stanno operando a supporto, su richiesta, per quanto di competenza, nei territori di Azzano Decimo, Brugnera, Cordenons, Cordovado, Doberdò del Lago, Rivignano Teor, Sacile, Sagrado e Talmassons, per caduta di alberi e rami. A Ronchi dei Legionari, si è allagato il sottopasso di via dei Granatieri; sotto osservazioni anche i territori di Muggia, Pontebba e Savogna d’Isonzo.