Dal 21 al 23 giugno un weekend di musica, spettacoli e cene sotto le stelle nelle 13 località della regione che aderiscono all’iniziativa
Il ritmo delle passioni, il ritmo delle emozioni. È questo il filo conduttore di Notte Romantica 2024, l’importante manifestazione che si svolge, contemporaneamente, in tutta Italia e che in Friuli Venezia Giulia ha una sua precisa identità, articolandosi negli appuntamenti del 21, 22 e 23 giugno.
I tredici Borghi più belli d’Italia presentano, infatti, un programma unitario che si articola in tredici declinazioni dell’idea di passione ed emozione, tredici diverse variazioni sul tema. Un evento diffuso che racconta anche le peculiarità di questi Borghi – per loro natura, intrinsecamente “human to human” – capaci di offrire quelle sfumature singolari alle esigenze e al sentire speciale per ognuno diverso.
Un weekend diffuso per scoprire i luoghi, le persone, i sapori e le tradizioni
Un imperdibile weekend diffuso con eventi divertenti, commoventi, dinamici, passionali, musicali, teatrali, coreutici, romantici: un programma per stare assieme e assieme scoprire i luoghi, le persone, i sapori e le tradizioni di “ecosistemi” davvero unici da testimoniare anche attraverso il concorso fotografico Borghi Clic.
Ecco allora le principali iniziative di Notte Romantica – che saranno affiancate anche altre attività collaterali – che la direttrice artistica della manifestazione, Emanuela Furlan, ci invita a scoprire: anteprima venerdì 21 giugno a Palmanova con un omaggio alla romantica poesia di esistenze tragiche e perdute di Janis Joplin, Jimi Hendrix e Jim Morrison, in concomitanza con la Festa della Musica.
Sabato 22 il clou degli eventi: il sorprendente e divertente spettacolo di teatro circo contemporaneo “Sconcerto d’amore” a Cordovado; l’armonia suadente degli archi per rileggere brani classici, pop, rock in “Vivaldi on the rock” a Gradisca; l’energia conturbante e la dinamicità della danza dei Kataklò Athletic Dance a Sesto al Reghena; un visual-concerto site specific a Strassoldo; la vivacità onirica e un po’ irriverente della musica balcanica dei Radio Zastava a Polcenigo; il coinvolgimento comico musicale della eclettica Banda Osiris a Valvasone; la cena sotto le stelle tra la vivacità della samba e la saudade della bossanova a Poffabro; la passione nelle diverse sfumature musicali del tango con il talentuoso New Ethno Jazz Quartet a Clauiano; la travolgente energia dei Funkasin Street Band a Sappada; un concerto/performance per theremin e violoncello a Toppo.
Gran finale a Fagagna con il concerto all’alba
Chiude, come sempre, Fagagna: all’alba un concerto sulle note straordinarie di Nino Rota e, alla sera, il sapore antico delle tradizioni popolari con l’iniziativa dedicata alla Notte di San Giovanni.
“Mi entusiasma l’idea di cominciare questa esperienza di coordinamento a partire proprio dalla Notte Romantica, che è uno degli eventi di punta del calendario annuale dell’Associazione Nazionale”, sono le parole di Zaida Franceschetti, neo sindaco di Sesto al Reghena e coordinatrice regionale della rete.
“Mi piacerebbe proseguire su questa strada – continua Franceschetti -, che possiamo percorrere anche grazie ai cospicui finanziamenti regionali che ci consentono di migliorare ogni anno la qualità degli spettacoli e la partecipazione del pubblico, e così dare la massima attenzione a trovare lo spettacolo più adatto a ciascun borgo, nel rispetto dell’identità e della vocazione dei luoghi, tanto eterogenei e quindi tanto ricchi di stimoli ed emozioni differenti, per il turista curioso, lento ed esperienziale”.
“Da nove anni il Friuli Venezia Giulia si distingue nel panorama nazionale”
Markus Maurmair, consigliere regionale del Friuli Venezia Giulia e componente del direttivo nazionale dell’Associazione nazionale I Borghi più belli d’Italia sottolinea che “da nove anni il Friuli Venezia Giulia si distingue nel panorama nazionale per avere creato fin dalla prima edizione un calendario coordinato di eventi, selezionati da un’attenta e sensibile direzione artistica”.
“I fatti ci hanno dato ragione – prosegue Maurmair – dato che il nostro Festival non ha uguali a livello nazionale; il 2024 è un anno particolarmente ricco da punto di vista degli eventi e degli artisti in cartellone, anche grazie alle risorse che abbiamo assicurato con convinzione alla rete dei nostri 13 borghi, che, ne sono certo, in pochi mesi si amplierà con altre adesioni, a testimonianza che il brand de I borghi più belli d’Italia è sicuramente vincente”.
“Oggi chi viaggia ricerca esperienze autentiche”
“Dopo la pandemia – sono le parole dell’Assessore regionale al Turismo, Sergio Emidio Bini – i trend del turismo sono profondamente cambiati. Oggi chi viaggia ricerca esperienze autentiche, a contatto con la natura e con le tradizioni locali. In questo senso, il Friuli Venezia Giulia può vantare un’offerta senza eguali: lontano dal turismo di massa, ad attendere il visitatore c’è un patrimonio fatto di cultura, arte e sapori unici. Nessuno meglio dei piccoli borghi è in grado di rappresentare questa ricchezza. Ecco perché la Regione sostiene convintamente iniziative come la Notte Romantica, che ogni anno mette in vetrina la storia e le tradizioni locali per raccontare il lato più vero e autentico del nostro Friuli Venezia Giulia. Un plauso agli organizzatori e a tutti i 13 comuni coinvolti, perché con questa manifestazione garantiscono non soltanto una valorizzazione del territorio in chiave turistica, ma anche un attivo sforzo per il rilancio delle aree interne”.