I cjarsons tra le specialità più amate d’Italia.
La pasta, si sa, è uno dei piatti più popolari al mondo; non stupisce, allora, che abbia ben due giorni che le sono stati dedicati: il National Pasta Day cade oggi, 17 ottobre, poco prima del World Pasta Day che si celebra il 25 ottobre; nell’occasione BonusFinder ha stilato una classifica delle specialità di pasta più popolari in Italia e, tra queste, spicca anche una friulana, i cjarsons.
BonusFinder ha quindi analizzato i migliori piatti di pasta regionali italiani, guardando al numero di hashtag su Instagram e al volume di ricerche su Google per determinare i più popolari con un punteggio da 1 a 10.
La carbonara si conferma regina della pasta italiana con un punteggio di 9.52 su 10. Punteggio quasi perfetto per famosissimo piatto romano che con quasi 2 milioni di hashtag su Instagram (#carbonara) e 125,000 ricerche mensili su Google, è uno dei piatti più amati e ricercati della cucina italiana.
La pasta alla Norma si posiziona al secondo posto con un punteggio di 9.05 su 10. Questa specialità Siciliana, con quasi 40,000 hashtag su Instagram (#pastaallanorma) e ben 62,000 ricerche mensili su Google. In terza posizione abbiamo un classico napoletano, pasta e patate, con un punteggio di 8.57 su 10. Questa specialità campana ha oltre 32,000 hashtag su Instagram (#pastaepatate) e 45,000 ricerche mensili su Google.
E i cjarsons? Arrivano in dodicesima posizione, con 2040 hashtag su Instagram e 2900 ricerche mensili su Google, che le assegnano un punteggio di 4 (meglio delle tagliatelle al tartufo e delle pappardelle al sugo di cinghiale).