Lo “champagne” analcolico fatto con l’aceto del Collio.
Arriverà sui mercati lunedì, il nuovo “champagne” analcolico, tutto made in Fvg: si chiama Mazzalùa ed è realizzato, primo al mondo, con aceti naturali invecchiati sul Collio, tra Friuli e Slovenia, per 25 o anche 50 anni.
A crearlo è stata l’azienda Polska formata da quattro soci: due provenienti dalla storica azienda vinicola Kristancic, uno specializzato in aceti e Rossana Bettini, giornalista enogastronomica, esperta di analisi sensoriali, imprenditrice e moglie di Riccardo Illy. La distribuzione sarà gestita da Domori, uno dei marchi di alto livello inclusi nel Polo del Gusto creato da Riccardo Illy.
Come nasce Mazzalùa.
La ricetta si ispira agli antichi Romani, che gustavano una bevanda a base di acqua e aceto come digestivo e rinfrescante. Senza conservanti, spezie o aromi, la bevanda è arricchita solo da una leggera effervescenza di anidride carbonica. Il risultato è una bevanda frizzante, dolce e senza alcol, da gustare molto fredda, presentata con l’eleganza di uno “champagne”: gabbietta, tappo a fungo e bottiglia bombata.
Questa bevanda alcol free si sposa bene con ostriche, torte salate, piatti ricchi di burro e dolci. Prodotto di fascia alta, sarà venduto tra i 20 e i 24 euro, in Italia ma anche all’estero per rispondere alla sempre maggior domanda di prodotti analcolici.