La morte di Franco Battiato.
Il mondo della musica è in lutto. Questa mattina si è spento Franco Battiato, cantautore e compositore tra i più amati della scena italiana. Malato da tempo, è scomparso a 76 anni.
Anche il Friuli piange il grande artista siciliano. Nel 2017, Palmanova aveva accolto Battiato per un emozionante concerto in Piazza Grande. Assieme a lui la Royal Philarmonic Concert Orchestra, con la quale aveva incantato il pubblico (3mila gli spettatori) per oltre due ore. Era stata l’ultima esibizione in terra friulana, uno show da brividi.
Nel 2019, poi, l’intellettuale e cantautore ha scelto un foto di Grado per la copertina del suo disco “Torneremo ancora”, immortalando la bassa marea della località balneare con un’immagine suggestiva.
Ma il legame di Battiato con il Friuli non finisce qui. Non molti sanno, infatti, che questo big della musica nostrana ha svolto il servizio militare alla caserma Spaccamela di Udine. Qui aveva conosciuto un altro artista, Juri Camisasca, poi diventato suo amico e collaboratore. Insomma, una parte importante del suo viaggio di vita si era svolto proprio a Udine, con un’esperienza che Battiato ricordava sempre. E oggi il Friuli è in lutto per l’addio a un autentico maestro della canzone italiana.