La Festa degli Uomini a Monteprato.
Il grande polverone sollevato due anni fa non l’ha certo fermata: il 2 agosto, si rinnova l’appuntamento con la tradizionale (ormai è giunta alla 47esima edizione) Festa degli Uomini a Monteprato di Nimis, che, pur essendo iniziata ieri, vedrà stasera il suo clou, con le iniziative (goliardiche per alcuni, sessiste per altri) più celebri.
Alle 21, infatti, andrà in scena la quinta edizione della gara tra mangiatrici di banane (scintilla della polemica) e a seguire, l’erezione di Mister 2 agosto. Il tutto si concluderà con una fiaccolata sexy comica. Stasera, dalle 19 alle 24, sarà anche attivo il bus navetta gratuito da Nimis per raggiungere il luogo della festa.
Nonostante la bufera sollevata da queste “celebrazioni della virilità” (finite anche alla cronaca nazionale), l’evento ha sempre riscosso un grande successo di pubblico. Pare che l’idea, riprendendo antichi riti della fertilità, sia nata per scherzo tra un gruppo di amici negli anni ’70 per poi diventare un appuntamento fisso.
A cosa sia debba la data del 2 agosto non è dato saperlo: la leggenda narra che derivi dal fatto che gli uomini dell’esercito di Napoleone indossavano una calzamaglia aderente; per motivi di uniformità, ai soldati veniva chiesto di spostare gli organi genitali a sinistra, con l’ordine “les deux a gauche” (ossia, i due a sinistra); da lì, tramite storpiatura, si sarebbe arrivati a “le do a gos” e al 2 di agosto.