Il nuovo film con Michele Riondino è girato tra le montagne friulane.
Ancora una volta il cinema sceglie il Friuli, e le sue montagne in particolare: sono ufficialmente iniziate le riprese de La valle dei sorrisi, il nuovo film di Paolo Strippoli con Michele Riondino e una trama che promette di tenere il pubblico col fiato sospeso. Come set sono state scelte le nostre amate Alpi, a Tarvisio, Malborghetto, Pontebba e, per la prima volta da quando è entrata a far parte della regione, Sappada.
Come detto il film vede come protagonista Michele Riondino, affiancato da Romana Maggiora Vergano, Paolo Pierobon, Roberto Citran e il giovane Giulio Feltri, al suo debutto cinematografico. L’opera racconta la storia di Sergio Rossetti, un insegnante di educazione fisica interpretato da Riondino, che viene trasferito a Remis, un tranquillo paesino di montagna dove sembra regnare una serenità imperturbabile.
Tuttavia, Sergio scoprirà ben presto che dietro questa facciata si nasconde un oscuro segreto: una volta a settimana, gli abitanti del paese si liberano del loro dolore abbracciando un adolescente, Matteo Corbin, il cui ruolo è affidato a Feltri. Questo atto, che all’apparenza sembra portare sollievo, si rivela essere parte di un rituale sinistro. Nel tentativo di sottrarre Matteo a questa spirale di follia, Sergio si troverà a fronteggiare il lato oscuro di quello che gli abitanti chiamano l’angelo di Remis, mettendo in discussione l’apparente equilibrio della comunità.
Le riprese del film, prodotto da Fandango, Nightswim e Spok in collaborazione con Vision Distribution, proseguiranno fino ai primi di ottobre. A curare la fotografia sarà Cristiano Di Nicola, con scenografie di Marcello Di Carlo, costumi di Susanna Mastroianni e montaggio affidato a Federico Palmerini. Paolo Strippoli, giovane regista barese classe 1993, torna alla regia dopo Piove (2021) e il co-diretto A classic horror story (2020).