I migliori vini bianchi del Friuli Venezia Giulia.
Il Friuli Venezia Giulia si conferma una regione vinicola d’eccellenza nella produzione dei migliori vini bianchi, secondo la superclassifica stilata dal mensile Gentleman del quotidiano economico Milano Finanza. La graduatoria è il risultato dell’incrocio dei voti delle sei principali guide del settore, tra cui Gambero Rosso, Veronelli, Bibenda, Vitae, Cernilli e Maroni.
Tra i primi 50 vini della lista per il 2023, il Friuli Venezia Giulia ne vanta ben 20, il numero più alto di qualsiasi altra regione italiana. Tuttavia, per quanto riguarda i vini rossi, solo il Pignolo Arbis Ros 2017 è riuscito ad entrare nella top 100, al 36esimo posto.
La classifica dei migliori vini bianchi.
Scubla e Livon guidano il gruppo dei vini bianchi, con il Pomedes 2020 di Scubla al terzo posto e il Braide Alte 2020 della cantina Livon al quarto. Nella top ten anche il Biancosesto 2020 di Tunella (5), il Sauvignon Piere 2020 (7) e il Dut’Un 2019 (9) entrabi delle Vie di Romans. La lista include molti nomi famosi e apprezzati dell’enologia regionale, come Gigante, Specogna, Venica&Venica, Zorzettig, Lis Neris, Borgo San Daniele e Produttori Cormons.
Il primo posto della classifica assoluta è andato allo Chardonnay Cuvée Bois 2020 di Les Cretes della Valle d’Aosta, con 569 punti. Il secondo posto è andato al vino del Lazio, il Donna Adriana 2020 di Castel de Paolis, che ha ottenuto 567 punti.
La grande tradizione del Fvg.
La posizione di primo piano del Friuli Venezia Giulia nella produzione di vini bianchi di alta qualità non è una novità. La regione vanta una grande tradizione vitivinicola, che affonda le radici nell’antichità. Il territorio, situato tra le Alpi e il mare Adriatico, è caratterizzato da una grande varietà di suoli e di microclimi, che lo rendono particolarmente adatto alla coltivazione di diverse varietà di uve. Il Friuli Venezia Giulia è in grado di produrre vini bianchi di grande eleganza e freschezza, caratterizzati da note fruttate e floreali, e vini rossi corposi e strutturati.
La regione ha investito molto nella valorizzazione del proprio patrimonio vitivinicolo, promuovendo la conoscenza dei suoi vini e delle sue cantine, e partecipando a importanti eventi enologici nazionali e internazionali. Il successo del Friuli Venezia Giulia nella classifica del mensile Gentleman è la conferma dell’ottimo lavoro svolto dagli operatori del settore e delle grandissime potenzialità.