Molte farmacie e negozi non hanno più mascherine Ffp2.
Le nuove disposizioni del governo hanno portato all’esaurimento delle scorte delle mascherine Ffp2 in breve tempo in tutto il Friuli. Il decreto natalizio prevedeva, infatti, che a partire dal 27 dicembre è obbligatorio indossare questo tipo di mascherine nei cinema, allo stadio, al teatro e a bordo dei mezzi pubblici. Appena rese note le nuove direttive, farmacie e negozi di tutto il Friuli sono stati presi d’assalto. Sia nei supermercati e nei vari punti vendita di settore che sulle piattaforme online adesso si fa difficoltà a trovare le nuove mascherine necessarie.
Per la situazione di crisi nella quale si trova il Friuli, Assoutenti, associazione nazionale degli utenti di servizi pubblici, ha lanciato l’allarme. L’associazione chiede infatti l’intervento dei militari dell’Esercito per aumentare i controlli. Molti cittadini infatti non indossano ancora le mascherine più protettive sugli autobus, andando così contro quelle che sono le disposizioni governative.
Le mascherine Ffp2.
Le mascherine Ffp2 sono molto diverse da quelle chirurgiche. Prima di tutto costano 3 volte di più rispetto a quelle chirurgiche. In farmacia il prezzo è di 2 euro, mentre nei supermercati e negozi d’igiene personale il costo si abbassa a 1,50 euro.