Il programma dei treni storici in Friuli.
Un percorso attraverso le bellezze del territorio, che dà la possibilità di vivere l’emozione di viaggiare come si faceva quasi un secolo fa: tornano, infatti, i nuovi appuntamenti con i treni storici, frutto della collaborazione tra Regione Fvg, la Fondazione FS Italiane, Friuli Venezia Giulia Turismo e tanti Comuni ed associazioni del territorio.
La prima partenza a bordo di una locomotiva diesel con carrozze degli anni ’30 è prevista l’11 giugno, sulla tratta lungo la ciclovia FVG3 da Pordenone (alle 9) a Maniago (ore 10:05). I partecipanti, muniti di bicicletta, potranno percorrere in autonomia la ciclovia pedemontana. Per l’occasione, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) organizza un bike-tour da Maniago a Travesio (andata/ritorno): il tempo di percorrenza totale è di circa 4 ore per 38 km; il percorso è caratterizzato da brevi saliscendi e falsipiani e si svolge su ciclopiste e strade secondarie. Alle 12:00 è prevista una sosta presso Pieve di San Pietro Apostolo, per la visita alle famose opere del Pordenone e del Pilacorte. Alle 14:30 è previsto il rientro, passando per Sequals e Villa Carnera.
Appuntamento successivo il 18 giugno, con il Treno tra Laguna e Mare, per un percorso da Portogruaro a Latisana, San Giorgio di Nogaro (Marano Lagunare), Cervignano, Monfalcone Miramare e Trieste. Il viaggio di andata inizia alle 9, quello di ritorno alle 18.30.
Si va alla scoperta di Risorgive e Laguna, invece, il 25 giugno, con il treno con locomotiva elettrica che percorrerà la tratta da Trieste a Monfalcone, Cervignano del Friuli e Palazzolo Dello Stella. Infine, il treno “Aria di Friuli Venezia Giulia” previsto il 2 luglio da Trieste a Monfalcone, Gorizia, Udine e Gemona del Friuli (San Daniele del Friuli, in occasione di Aria di Festa). I biglietti costano 5 euro (adulti) o 2,50 euro (bambini) e negli appositi bagagliai dei treni “Centoporte” si possono caricare gratuitamente anche le biciclette.