Maltempo, colpiti la Bassa e l’Isontino. Le piogge danno una tregua, ma non durerà a lungo

La pioggia in Friuli.

Non forti temporali, ma di sicuro tanta pioggia: l’ondata di maltempo che ha colpito ieri e oggi il Friuli ha registrato precipitazioni tra 60 e 100 mm su tutta la regione con il massimo di 147 mm a Fossalon di Grado e sul Canin. In alcune località, sulla fascia prealpina e pedemontana e sul Carso, sono stati registrati fino a 60-70 mm in tre ore.

Le raffiche di vento hanno toccato gli 80 km/h in quota con direzione prevalente da sud-est, mentre sulla costa si sono registrate raffiche fino a quasi 90 km/h da nord al passaggio del fronte in mattinata. Nel pomeriggio si è assistito ad un graduale miglioramento per l’allontanamento del fronte mediterraneo.

Gli effetti al suolo.

A causa delle precipitazioni abbondanti, sono stati segnalati allagamenti nei Comuni di Ruda (scuola materna), Porcia (sottopasso), Lignano Sabbiadoro (un negozio), Monfalcone e Staranzano. Alberi abbattuti nelle aree di Travesio, Attimis e Vivaro.

A San Giovanni al Natisone ci sono stati smottamenti (un masso è caduto sulla strada verso la frazione di Cocevaro), così come a Polcenigo, Aviano e Savogna mentre a Bicinicco è crollata la copertura di un edificio fatiscente.

Le previsioni.

Il maltempo darà una tregua, ma non durerà a lungo: attorno a mercoledì sera, infatti, è previsto l’arrivo di una nuova intensa perturbazione atlantica che porterà piogge abbondanti sul Friuli, soprattutto giovedì.

Secondo le previsioni dell’Osmer Fvg, domani, martedì 10 settembre, il cielo sarà in prevalenza poco nuvoloso con venti a regime di brezza. Dal pomeriggio cielo variabile sulla zona montana e sarà possibile qualche rovescio che dalla fascia prealpina potrà interessare anche l’Alta pianura o le Valli del Natisone.

Mercoledì 11, il cielo sarà nuvoloso in montagna, variabile in pianura, ma in progressivo peggioramento dal pomeriggio e in serata quando saranno possibili i primi temporali sparsi che potrebbero portare già piogge localmente intense, soprattutto in pianura. Giovedì, invece, il cielo sarà coperto con piogge intense e molto intense. Sulle Alpi quota neve in calo durante la giornata fino a 1400-1500 metri e nevicate abbondanti sopra i 2000 metri. Prevista anche una netta diminuzione delle temperature, con minime in serata tra gli 11 e i 14 gradi, sotto le medie del periodo.