Le previsioni per le prossime ore del meteo in Friuli.
Continua in Friuli la ricognizione dei danni del maltempo di stanotte, con un occhio alle previsioni meteo delle prossime ore nella speranza che il territorio non sia colpito da altri violenti nubifragi.
Il fronte temporalesco che nella tarda serata di ieri ha flagellato il Fvg, infatti, ha portato chicchi di grandine grandi fino a 10 centimetri e venti che in alcuni casi hanno superato i cento chilometri orari, colpendo la media e bassa pianura a partire dal pordenonese per poi spostarsi rapidamente sulla pianura udinese e infine all’Isontino.
Le previsioni meteo sul Friuli per le prossime ore.
Dopo i temporali diffusi che si sono registrati tra le 6.30 e le 9 della mattina, il meteo ha concesso una tregua di qualche ora, ma, nel corso della giornata sono previsti ulteriori temporali sparsi, alternati a fasi di tempo migliore. Saranno ancora possibili locali temporali forti fino alla notte. Poi, l’afflusso di correnti di Bora più fresche porterà maggior stabilità e non vi sarà più occasione per temporali di rilievo.
Domani mattina, l’Osmer Fvg prevede cielo in genere variabile con delle piogge residue, più probabili al mattino sulla fascia orientale e nel pomeriggio come rovesci ad ovest. Si avranno comunque anche ampie schiarite. L’aria sarà decisamente più fresca e secca.
Il punto della situazione.
Intanto, continuano ad arrivare le notizie di danni diffusi. E’ Mortegliano uno dei paesi in cui si sono registrati i maggiori disagi: in paese, infatti, il maltempo ha colpito pesantemente anche il poliambulatorio mentre la casa di riposo è stata dichiarata inagibile a causa della grandine che ha bucato il tetto, portando all’allagamento di una parte della struttura con la necessità di trasferire 90 ospiti.
I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Fiume Veneto hanno operato con per i primi interventi di messa in sicurezza. Stamattina sono all’opera per fornire sacchi di sabbia ad alcuni cittadini di Cimpello e Bannia che si sono ritrovati il tetto scoperchiato.
A Cussignacco, periferia di Udine, si registrano danni da grandine alle case: pareti bucate dalla grandine, vetri infranti e tapparelle distrutte mentre diversi alberi sono caduti lungo la roggia.
Senza luce e acqua.
Stamattina erano seimila le persone ancora senza elettricità a causa dei guasti sulle linee. Il tecnico Enel opera in stretta collaborazione con gli operatori e i funzionari di Protezione civile del Friuli Venezia in sala operativa Sor per la gestione delle disalimentazione. Anche il Cafc ha segnalato diffuse chiusure della fornitura d’acqua. Sono in corso verifiche e riparazioni di eventuali rotture causate dalla situazione metereologica avversa di ieri sera.
I Comuni che potrebbero registrare interruzioni o cali di pressione nel rifornimento idrico sono Aquileia, Bicinicco, Castions di Strada, Cervignano del Friuli, Gonars, Palmanova, Pocenia, Pozzuolo del Friuli, Talmassons, Terzo di Aquileia e Torviscosa.