Maltempo, numerosi edifici allagati: colpito soprattutto il Friuli Occidentale. Nella notte, ancora pioggia

Il maltempo ha colpito soprattutto il Friuli Occidentale.

Ancora maltempo sul Friuli, con le piogge abbondanti che hanno colpito soprattutto il Friuli Occidentale: la Protezione Civile del Fvg segnala numerosi allegamenti di edifici e di viabilità in Comune di Caneva, in particolare nella frazione di Fratta, e a Sacile dovuti alle piene del Fiume Meschio e del Fiume Livenza.

In particolare, per il Bacino del Livenza, la somma degli scarichi dalle dighe di Ponte Racli e Ravedis è sopra il livello di guardia, con scarichi in aumento. Sul fiume Livenza l’idrometro di San Cassiano ha superato livello di primo presidio posto a 5.00 m in aumento; a Sacile il livello à superato il livello di preallarme ed è in aumento e a Fiaschetti è sopra il livello di attenzione in aumento. È stato aperto il servizio di piena sul F.Livenza dal Provv.OO.PP. del Triveneto. Il Fiume Meschio ha raggiunto il livello massimo di 3.55 m alle 16.30, superando il livello di allarme ed ora è in calo ma sempre sopra il livello di allarme.

La situazione.

La situazione meteorologica da mezzogiorno vede in quota la persistenza di correnti umide da sud-est. Al confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, è presente una convergenza al suolo tra la Bora moderata, che soffia sulla fascia orientale e buona parte della pianura, e lo Scirocco sulla costa.

Questa concomitanza di afflussi sta determinando piogge insistenti sulla fascia occidentale della regione e in particolare sulle Prealpi Carniche. I cumulati di pioggia da mezzogiorno mostrano di conseguenza molta differenza tra la fascia occidentale della regione con piogge molto intense sulle Prealpi Carniche, e la fascia orientale che ha visto cumulati in genere moderati, deboli verso la costa.

L’evoluzione.

Nelle prossime ore la zona di convergenza si sposterà lentamente verso est e i massimi di pioggia saranno più probabili verso le Prealpi Giulie. Di conseguenza, fino alla mezzanotte, saranno ancora possibili piogge intense su tutta la fascia prealpina e piogge abbondanti sulla pianura.

Domani nella notte e fino al mattino possibili ancora piogge in genere abbondanti tra Pordenonese e la fascia lagunare verso il Veneto, da deboli a moderate altrove; nel pomeriggio le piogge cesseranno o saranno, in ogni caso, meno consistenti.