Maltempo in Friuli, alberi caduti, detriti nelle strade.
Torna il maltempo in Friuli, con un sabato segnato da forti piogge: strade allagate, alberi caduti, disagi in molte zone della regione. Sono oltre 30 i volontari delle squadre di Protezione civile comunali che sono scesi in campo oggi con 10 mezzi per monitoraggio del territorio e interventi a seguito del maltempo che ha colpito perlopiù la provincia di Udine e in parte quella di Gorizia. Il sindaco del comune di Nimis, in accordo con il sindaco del comune di Povoletto, ha disposto poco fa la chiusura della viabilità secondaria che collega Nimis con Savorgnano del Torre (frazione quest’ultima del comune di Povoletto) a seguito di allagamento della sede stradale causa maltempo e per un ponte pericolante.
La strada interdetta si snoda per una lunghezza di circa 2 chilometri. Si tratta di una viabilità secondaria. L’acqua ha invaso la carreggiata a causa delle precipitazioni intense e per una deflusso di acqua provenienti dai versanti. Sul posto i volontari della squadra comunale di Protezione Civile del comune di Nimis.
Gli stessi volontari, insieme al sindaco, si sono recati anche nella frazione di Cergneu (Nimis) dove sono stati segnalati allagamenti sulla carreggiata.
Alberi caduti in strada.
Sempre a Nimis in mattinata due squadre di volontari della Protezione civile del paese erano intervenute per la rimozione di alcuni alberi caduti lungo la viabilità che collega Torlano con Taipana, nel territorio del comune di Nimis. I vigili del fuoco sono intervenuti per il taglio delle piante e la messa in sicurezza della viabilità, per garantire ai residenti il transito in questa zona della Pedemontana. Nessuna persona è rimasta ferita, ma nella zona di Nimis, in particolare nelle frazioni di Monteprato e Vallemontana, si segnala un blackout causato proprio da un albero che cadendo ha danneggiato la linea elettrica. L’emergenza è rientrata intorno alle 19.
Un’altra squadra di volontari è intervenuta, invece, per un monitoraggio nella zona compresa tra Chialminis e Ramandolo per la rimozione di sassi e detriti finiti lungo la carreggiata e per la disostruzione dei tombini, per evitare situazioni di pericolo e mettere in sicurezza la viabilità. I volontari hanno percorso l’intero tracciato viario per accertarsi non vi fossero situazioni di pericolo vista la natura delicata di questa parte del versante collinare.
A Tarcento, nella frazione di Sedilis, i volontari della squadra comunale sono intervenuti per il monitoraggio di una frana. I volontari della squadra di Cormons sono intervenuti sul loro territorio comunale per la caduta di un albero lungo la viabilità.
A Corno di Rosazzo, al civico 30 di via Aquileia, la squadra locale di Protezione civile è intervenuta a supporto delle forze dell’ordine per transennare un’area. L’intervento si è reso necessario a seguito di un incidente stradale accaduto nel tardo pomeriggio di oggi che ha causato l’abbattimento parziale di un muro tra una proprietà privata e il marciapiede.