Mail truffa alle aziende del Friuli, la Camera di Commercio mette in guardia

Decine le segnalazioni negli ultimi giorni.

Nuova ondata di segnalazioni da parte di imprenditori, alla Camera di commercio Pordenone-Udine, relative a comunicazioni potenzialmente ingannevoli, anche via Pec, con richieste di pagamento di varia natura. Richieste che non provengono dall’ente camerale e risultano sempre sprovviste, fra le altre cose, di alcuni elementi peculiari, come per esempio logo e indirizzi di riferimento ufficiali.

Chi dovesse ricevere richieste analoghe è invitato a rivolgersi, in caso di dubbi, alla propria associazione di categoria o al professionista di fiducia, ma soprattutto direttamente alla Camera di Commercio, scrivendo a urp@pnud.camcom.it o chiamando i numeri 0432.273543-210.

La Camera ricorda inoltre che pagamento effettivo del diritto annuale da parte delle imprese va versato esclusivamente con F24 o online tramite la piattaforma PagoPA collegandosi al sito » http://dirittoannuale.camcom.it/cada-new/, utilizzando la funzione “calcola e paga”). Per difendersi dalle indebite richieste di pagamento, gli uffici camerali segnalano “Io non ci casco”, vademecum realizzato dall’Autorità Antitrust contro le indebite richieste di pagamento, utile ad assicurare un’adeguata trasparenza e informazione a favore delle imprese affinché possano difendersi dai frequenti tentativi di raggiri posti in essere ai loro danni.

Per una verifica più approfondita è possibile consultare il sito camerale www.pnud.camcom.it – costantemente aggiornato – o gli uffici della Camera, a disposizione per qualsiasi chiarimento.