Furti nelle case di diversi comuni del Friuli
Il sistema rimane sempre lo stesso: forzare (o forare) una finestra o una porta d’ingresso e rubare quello che si trova in casa; è successo negli scorsi giorni in diverse abitazioni del Friuli, colpite da una raffica di furti.
Il 23 novembre, è accaduto a Mereto di Tomba: tra le 17.30 e 18.20, i ladri sono entrato entrati con un’effrazione alla finestra e hanno portato via preziosi e denaro, per un danno complessivo di 14 mila euro. Modus operandi simile a Tarcento, in un’azienda agricola: in questo caso è stato fatto un foro nell’infisso di legno, che è stato usato poi per abbassare la maniglia. Qui sono state rubate banconote estere da collezione; nello stesso paese, si è registrato un furto anche in un’abitazione, ma il risultato è stato un magro bottino: 15 euro.
In altri casi, invece, ad essere stata forzata è la porta d’ingresso: è accaduto in una casa a Codroipo, sempre il 23 novembre, tra le 17 e le 20.40, dove i ladri hanno portato via anelli d’argento e una televisione, con un danno di 2mila euro. Il giorno successivo, il 24, sono invece stati colpiti Tavagnacco e Fagagna: nel primo caso, i criminali hanno agito in mezz’ora (tra le 18.30 e le 19) e hanno portato via un fucile e una carabina; nel paese della collinare, invece, hanno colpito la casa di un’anziana rubandole monili in oro e argento con un danno di 4 mila euro. Sui furti indagano i carabinieri.