Infermieristica, a Christopher Di Luca il premio “Ivana Cimolai”

Da sinistra Giuseppe Iacca, Christopher Di Luca e Francesco Galet

Assegnato il premio Ivana Cimolai.

Christopher Di Luca, di Azzano Decimo, al terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Udine, sede di Pordenone, ha vinto la quarta edizione del premio “Ricordando Ivana Cimolai”.

Istituito dal Rotary Club Sacile Centenario in collaborazione con l’Ateneo, il premio, una borsa di studio del valore di 2000 euro, ricorda l’imprenditrice e socia del sodalizio scomparsa nel 2020. Il riconoscimento viene attribuito ogni anno al migliore studente delle attività di tirocinio professionalizzante in corsia.

Di Luca ha superato brillantemente i tirocini del primo e secondo anno con una valutazione di 30/30esimi. Il primo anno ha frequentato due strutture dell’Azienda sanitaria Friuli occidentale (Asfo): l’Rsa di Azzano Decimo e la Chirurgia generale dell’Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone. Il secondo anno, sempre a Pordenone, ha fatto il tirocinio presso Nefrologia/Pneumologia e Dialisi Peritoneale dell’Ospedale e nell’Rsa Casa Serena.

La cerimonia di conferimento del premio si è svolta a Palazzo Ragazzoni a Sacile. Alla presenza di Francesco Galet, figlio di Ivana Cimolai, a consegnare il premio sono stati il presidente del Rotary sacilese, Giuseppe Iacca, e la coordinatrice del corso di laurea magistrale interateneo in Scienze infermieristiche e ostetriche dell’Università di Udine, Alvisa Palese. In rappresentanza dell’amministrazione comunale ha portato i saluti l’assessore alla cultura, Ruggero Spagnol. Inoltre, per la Commissione valutatrice erano presenti il presidente Giacomo Panarello e Gino Romor.

Il premio è rivolto agli studenti del corso in infermieristica delle sedi di Pordenone e di Udine del Dipartimento di Medicina dell’Ateneo friulano e residenti nel territorio dell’ex provincia di Pordenone. “Ringraziamo sentitamente il Rotary Club Sacile Centenario che, per ricordare una donna di grande valore come Ivana Cimolai, ha deciso di valorizzare le competenze dei nostri studenti in infermieristica nei tirocini – ha detto la professoressa Palese –. È un gesto concreto che aiuta e stimola gli studenti ad intraprendere con passione e volontà una professione complessa e difficile che la sede di Pordenone prepara ad eccellenti livelli”.