Il Concorso Città del Vino.
I vini friulani fanno incetta di premi alla XXII edizione del Concorso enologico Internazionale Città del Vino: tra gli oltre 1300 vini presentati, infatti, l’Italia ha conquistato 38 Gran Medaglie d’Oro su 48 e 269 Medaglie d’Oro su 318, con il Veneto in testa, seguito da Sardegna, Campania e Friuli Venezia Giulia che ne ha portate a casa rispettivamente 6 e 21.
Tra i premiati, tre vini della Cantina di Ramuscello e San Vito che ha piazzato il suo Friulano Doc Friuli Venezia Giulia 2023 e il Refosco dal Peduncolo Rosso Doc Friuli Venezia Giulia 2023 alla Medaglia d’Oro, mentre il Merlot Igt Venezia Giulia 2023 ha ricevuto un riconoscimento speciale con la Medaglia d’Oro riservata al “Mondo Merlot”.
In occasione della cerimonia di premiazione, svoltasi a Roma, in Campidoglio, grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Cantina di Ramuscello, Gianluca Trevisan accompagnato, per l’occasione, dal Sindaco di Sesto al Reghena, Zaida Franceschetti.
“È un grande onore rappresentare gli oltre 150 soci conferitori che vedono premiato il faticoso lavoro in vigna, fatto sempre con passione e dedizione alla qualità. Inoltre – ha detto Trevisan -, la nostra Cantina sta puntando molto sulla sostenibilità ambientale, come dimostra la piazzola di lavaggio degli atomizzatori dei nostri soci, la prima realtà di questo tipo in regione, e la certificazione del “residuo minimo””.
Tra le altre Gran Medaglie d’Oro del Fvg, ci sono il Friulano 2018 di Amandum di Dai Morars, il Picolit della Vigna Petrussa, il Friulano dell’Azienda Agricola Alex Magnan – Rocca del Sole, il Bianco Pomèdes dell’Azienda Agricola Scubla Roberto, il Friulano de La Sclusa, il Pinot Nero Dedica di Komjanc Alessio.
Alla cerimonia erano presenti pure il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, il presidente delle Città del Vino, Angelo Radica, e numerosi produttori accompagnati dai loro Sindaci. Lollobrigida, nel suo intervento introduttivo, ha sottolineato l’importanza di investire in agricoltura, nella qualità dei prodotti e nell’esportazioni per creare ricchezza e sostegno sociale. Radica, nel suo discorso, ha evidenziato la necessità di educare le nuove generazioni al consumo consapevole del vino e di formare i produttori sull’enoturismo.
Ecco tutti i vini premiati: