La guida per scoprire la Carnia sulle ciaspole.
Presentata nelle scuole secondarie di primo grado dell’Istituto comprensivo di Comeglians l’iniziativa “La memoria delle cime. Tra le Sorgenti del Piave e il Monte Coglians” dell’associazione “Neve & Ciaspe” di Sappada.
“Il progetto, dedicato in particolare alle scuole – racconta Gianmarco Kratter, vicepresidente dell’associazione – nasce dall’idea di valorizzare e promuovere il nostro territorio, suggestiva meta turistica e teatro storico della Grande Guerra”. Il carattere educativo e didattico è stato riconosciuto anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che ha sostenuto e finanziato l’iniziativa a valenza nazionale. Parte integrante del progetto è una pratica guida, realizzata in formato tascabile con 8 itinerari attraverso i quali, calzando le ciaspole nel periodo invernale, è possibile ripercorrere i luoghi della Prima Guerra Mondiale nei territori di Sappada, di Forni Avoltri e dell’Alta Carnia.
Al termine dell’incontro con gli alunni e i docenti dell’Istituto comprensivo di Comeglians, “Neve & Ciaspe” ha distribuito loro, gratuitamente, la guida e la maglietta del progetto. Per la stagione invernale in corso, l’associazione, con i suoi tecnici esperti di Winter Nordic Walking, invita a scoprire questi luoghi attraverso una proposta in cui attività di tipo sportivo e naturalistico si integrano con quello a contenuto storico.