Choc anche in Fvg per le parole dell’Imam in Inghilterra su come lapidare una donna.
Lo choc per le parole dell’Imam che a Birmingham ha tenuto un sermone-lezione su come lapidare una donna adultera, supera i confini della Gran Bretagna e si riverbera anche nella nostra regione, chiedendo ai mussulmani del Fvg di prendere le distanze da tali affermazioni.
A farlo è il consigliere regionale Roberto Novelli: “Ecco dove ci ha portati il buonismo: un imam, dal cuore dell’Occidente, spiega come sotterrare parzialmente una donna e massacrarla, successivamente, con una pioggia di pietre, fino a ucciderla – tuona l’esponente di Fi -. Non posso accettare che l’assuefazione faccia passare sotto silenzio una bestialità simile: mi aspetto una presa di posizione forte e chiara dalle comunità islamiche che vivono in Occidente. Confido che anche dal Friuli Venezia Giulia si alzi una voce di condanna ferma e intransigente verso queste parole grondanti sangue, violenza e ferocia”.
“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega -, che non dovrebbe avere neanche bisogno di essere sollecitata, è permettere agli imam o ai referenti musulmani che vivono ed esercitano il loro
ruolo in Fvg di chiarire quale sia la loro posizione“.
Il consigliere continua: “Siamo al cospetto di un atto talmente grave che credo sia giusto che le
comunità islamiche, in questo caso della nostra regione, si esprimano con un atto di totale dissenso e di condanna verso queste farneticazioni. La tanto decantata apertura mentale – conclude Novelli -, è stata scambiata, da alcuni, forse troppi, per debolezza. Fissiamo poche regole chiare per la convivenza che devono essere accettate da chi è venuto a vivere nel nostro Paese: se qualcuno non le condivide o non le rispetta, per dettami culturali o religiosi, il processo di integrazione non può esistere”.