I ristoranti del Friuli premiati nella Guida Best Gourmet.
Il Friuli Venezia Giulia brilla nella 25ª edizione storica della guida Best Gourmet del Club Magnar Ben Editore, una pubblicazione che celebra il meglio della ristorazione e della produzione enogastronomica nella macroregione Alpe Adria. L’area, che comprende Italia, Austria, Slovenia e Croazia, è descritta come un crocevia unico di sapori, culture e tradizioni culinarie, ed è il cuore pulsante del progetto curato da Maurizio Potocnik Reeds, enogastronomo e artista visionario.
Con oltre 30 anni di esperienza e 25 edizioni alle spalle, la guida continua a rappresentare un punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore. “In questi anni difficili per la ristorazione non ci siamo fermati. abbiamo seguito con interesse e scrupolo gli sviluppi di questo mondo ristorativo, vitivinicolo, produttivo, oggi siamo orgogliosi di promuovere la nostra 25° edizione storica e con essa l’unicità di questa area geografica a cavallo tra 4 nazioni che ha incredibili potenzialità turistiche” spiega Potocnik Reeds.
Il meglio del Friuli Venezia Giulia
La selezione di 500 ristoranti di diverse categorie include una straordinaria varietà di locali anche in Friuli Venezia Giulia: dalle trattorie tradizionali ai ristoranti di cucina creativa, fino ai rifugi in montagna e agli agriturismi. Tra i vincitori degli Awards 2025, spiccano:
Ristorante Agli Amici di Godia (Udine), premiato come miglior ristorante di cucina creativa;
Trattoria da Nando di Mortegliano (Udine), riconosciuta come miglior trattoria tradizionale. Nella top 35 in evidenza le insegne di L’Argine a Vencò, Locanda Devetak, La Subida, Harry’s Piccolo, Il Paradiso di Pocenia e il 1905 del Là di Moret.
Due anche i Food Awards, assegnati a Gianluca Zanutta del Branzino Valle Dell’Ovo, per i migliori prodotti ittici, e alla Fattoria Gortani, premiata come Miglior Caseificio Artigianale. La regione si distingue anche nella categoria enologica con 2 Wine Awards: miglior vino storico rifermentato in bottiglia in Alpe Adria Sampà (Sampagna) dell’Azienda Agricola Frattina di Pravisdomini del Conte Manlio dalla Frattina; e Miani di Enzo Pontoni con il Friulano Filip come miglior vino bianco in Alpe Adria.