Il guasto, poi lo sciopero: giornata di passione per chi viaggia in treno

Sciopero dei treni oggi 5 novembre.

Giornata difficile per chi viaggia sui treni: stamattina, infatti, un guasto sulla linea Trieste Venezia ha portato ritardi e cancellazioni di convogli mentre alle 9 è scattato lo sciopero nazionale. Già dall’alba, alle 6.10, un guasto tra Trieste e Bivio d’Aurisina ha portato a rallentamenti in direzione Venezia con treni ad Alta Velocità e regionali che hanno segnato ritardi fino a 40 minuti mentre altri convogli sono stati sospesi.

Alle 8.30, la circolazione è tornata regolare, giusto in tempo per lo sciopero scattato alle 9.01 e che durerà fino alle 16.59 del pomeriggio. L’astensione dal lavoro coinvolge personale del Gruppo FS, Trenitalia Tper e Trenord. Trenitalia avvisa che i treni potranno quindi subire variazioni o cancellazioni: “L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione”.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti. E’ stato attivato il call center gratuito 800 89 20 21.