E’ arrivato il grande giorno del Giro d’Italia in Friuli: la Mortegliano-Sappada.
Il momento tanto atteso è finalmente arrivato: è partita la 19esima tappa del Giro d’Italia Mortegliano-Sappada. Questa frazione, lunga 157 chilometri, attraverserà l’ex provincia di Udine, dalle pianure alle montagne, affrontando un dislivello di quasi 3.000 metri. La complessità del percorso ha richiesto uno sforzo organizzativo imponente per ridurre al minimo i disagi alla viabilità e garantire la massima sicurezza.
Quando passeranno i ciclisti.
Il percorso.
Si parte da Mortegliano risalendo al valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis. Dopo Tolmezzo inizia la successione di salite che porta all’arrivo. Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada da dove una breve discesa porta al traguardo. In salita e discesa si percorrono strade a carreggiata ristretta e caratterizzate da numerose curve.
Gli ultimi chilometri.
A circa 5 km si percorre in leggera discesa la ciclabile di Sappada a carreggiata leggermente più stretta della strada. A 2 km si svolta a destra e la strada si impenna (fino 10%) fino a entrare nel centro dove la pendenza continua attorno al 5% fino all’ultimo km dove la strada scende quindi per qualche centinaio di metri fino al rettilineo finale.
Dove vedere la tappa.
La tappa sarà trasmessa in chiaro sui canali Rai (Rai Sport HD e Rai Due) e in streaming gratuito su RaiPlay. Per quanto riguarda le opzioni in abbonamento, sarà visibile anche su Eurosport, Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN.