Fai un giro In vigna e Olio e dintorni a Oleis di Manzano la manifestazione dedicata all’olio autoctono e alle eccellenze agricole, vitivinicole e culinarie della Regione Friuli Venezia Giulia. L’evento, a cura del Gruppo FAI – Cividale del Friuli, è inserito nel progetto regionale Fai un giro in vigna che coniuga amore per il territorio e cultura della sostenibilità attraverso la proposta di un’esperienza che unisce natura, cultura e storia locale in maniera circolare. Quest’anno inoltre è inserito nel progetto nazionale della Fondo Ambiente per l’Italia chiamato “FAI per la Biodiversità”.
Il Gruppo Fai di Cividale del Friuli organizza una singolare passeggiata alla scoperta di rarità e storie territoriali: il roseto storico dell’Abbazia di Rosazzo con l’agronomo Gianpaolo Bragagnini e la “Rosa Perduta e ritrovata”, emblema del luogo e origine del toponimo Rosazzo. I panorami e la natura delle colline; la storia di un vitigno antichissimo il Tazzelenghe presso l’azienda vitivinicola ” Ronc di Bianca”.
La visita alla cantina ed ai vigneti sarà a cura proprio della Signora Bianca e di suo Simone. L’esperienza sarà impreziosita dalla presentazione del libro del noto scrittore e giornalista Stefano Cosma e Angelo Costacurta, “Il Tazzelenghe, il vino friulano taglialingua nato in terra longobarda” A seguire la degustazione guidata con il noto sommelier Wayne Young per apprezzare al meglio il rarissimo vitigno autoctono capace di conquistare il naso grazie un bouquet ampio e delicato ed il palato grazie ad una robustezza importante.