L’olio lubrificante era stato confiscato in un traffico illecito.
La Guardia di Finanza del Friuli Venezia Giulia ha consegnato alla Protezione Civile regionale 1000 kg di olio lubrificante, confiscati durante un’operazione contro i traffici illeciti. I militari della Tenenza di Palmanova hanno fermato un camion proveniente dalla Romania, che trasportava un ingente carico di olio lubrificante destinato a una società del campano.
Le indagini, condotte dalla Guardia di Finanza e coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno rivelato che il carico era stato sottratto al pagamento delle imposte. Due persone sono state denunciate e il prodotto è stato definitivamente confiscato.
In collaborazione con la Procura della Repubblica, l’olio è stato assegnato alla Protezione Civile per scopi istituzionali. La consegna ufficiale è avvenuta alla presenza del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Udine, dell’Assessore Regionale alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, e del Direttore regionale, Dott. Aristei.
Questa operazione non solo rappresenta un esempio virtuoso di gestione dei beni confiscati, ma contribuirà a ridurre i costi di gestione del parco auto della Protezione Civile, che ha il compito fondamentale di soccorrere e garantire la sicurezza delle persone durante le emergenze e le calamità naturali.