Gabriele Salvatores in Friuli per promuovere il suo film girato in regione

L’ultimo film di Gabriele Salvatores è stato in parte girato in Fvg.

Chiunque abbia visto Io non ho paura sa perfettamente quanto sia bravo Gabriele Salvatores a raccontare l’epica, la magia e la tenerezza dell’infanzia: e sono proprio due bambini, Carmine e Celestina, i protagonisti del suo ultimo film: Napoli-New York! La storia, tratta da una sceneggiatura di Federico Fellini e ritrovata una ventina d’anni fa, ci porta nell’immediato dopoguerra.

Ci porta agli anni in cui “i migranti eravamo noi” e la nostra speranza, il nostro sogno di rinascita, si chiamava America… E il regista premio Oscar torna adesso in Friuli Venezia Giulia proprio per presentare il film: Salvatores sarà infatti a Cinemazero di Pordenone venerdì 29 novembre alle ore 20.45, al Visionario di Udine sabato 30 novembre alle ore 20.00. Domenica proseguirà il suo tour a Trieste, dove il film è stato in parte girato (e realizzato con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission – PromoTurismoFVG).

Nell’immediato dopoguerra, i piccoli Carmine e Celestina tentano di sopravvivere come possono, aiutandosi a vicenda. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York, unendosi ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna. Riusciranno i nostri piccoli eroi a trovare tutto il futuro che meritano? Diretto con lo sguardo carico di dolcezza, Napoli-New York celebra il potere dei sogni e vede scintillare sotto l’ala paterna di Pierfrancesco Favino i giovanissimi Dea Lanzaro e Antonio Guerra.