Treni storici alla scoperta del Friuli: un viaggio in notturna e uno tra le Dolomiti

I treni storici di agosto in Friuli.

Anche ad agosto, i treni storici non si fermano e offrono interessanti appuntamenti alla scoperta del Friuli. Due i viaggi proposti: il primo è in programma sabato 3, con un convoglio in occasione della manifestazione Tempus est Jocundum a Gemona del Friuli. I viaggiatori, una volta giunti a destinazione, potranno passeggiare alla scoperta della città che li accoglierà con spettacoli di giullari, sputafuoco, musici, cartomanti e artisti d’ogni sorta.

Saranno allestite le classiche “taberne” dell’epoca con piatti tipici medievali e bevande. Durante il viaggio in treno informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria a cura dell’Associazione Museo Stazione Trieste Campo Marzio. La partenza da Trieste con il Treno Tempus Express è prevista alle 16.10 con una locomotiva elettrica con carrozze Centoporte degli anni ’30; si fermerà lungo il tragitto a Monfalcone, Gorizia e Udine, per arrivare a Gemona attorno alle 18.10 circa. Il ritorno parte alle 00.15.

Domenica 11 agosto è la volta del Treno delle Dolomiti friulane, un viaggio da Sacile a Montereale Valcellina e Barcis attraversando suggestivi paesaggi dolomitici. I viaggiatori, una volta giunti alla stazione di Montereale Valcellina, saranno accompagnati alla scoperta della centrale idroelettrica di Malnisio e alla vecchia strada della Valcellina, partendo da Barcis. Il treno parte da Sacile alle 9.34. Il ritorno, con partenza da Montereale, alle 17.55.