In Friuli tre eccellenze tra i salumi
Non solo vini e grandi chef. Il Friuli si distingue anche in un altro settore, quello della produzione di salumi e, a confermarlo, c’è la nuova Guida del Gambero Rosso che nella nostra regione ne ha trovati tre tra i più buoni d’Italia.
Ad aggiudicarsi “Tre Fette”, il massimo riconoscimento, sono stati infatti il salame all’aglio della Dorth 1931 di Aviano; lo speck d’oca di Jolanda De Colò di Palmanova, e il prosciutto di San Daniele dop 18 mesi di Dok Dell’Ava.
I prodotti friulani sono stati selezionati tra 400 salumi di 168 aziende. Dorth è una manifattura storica di salumi, nata nel 1931 ad Aviano e condotta dalla famiglia Fabbro (ora Luca Carlo Fabbro) e l’attività comprende anche una macelleria con vendita al dettaglio e un ristorante-prosciutteria. Jolanda De Colò, invece, è attiva dal 1976 e oltre a produrre, seleziona anche i migliori prodotti altrui. Infine, l’attività di Dok Dall’Ava, risale al 1982 quando Natalino Dall’Ava, dopo un’esperienza di quasi 30 anni nel campo, decise di aprire un prosciuttificio suo, a San Daniele del Friuli.