Il Friuli si prepara ad accogliere il Giro d’Italia.
Il Friuli si prepara ad accogliere una delle tappe più attese del Giro d’Italia, la Mortegliano-Sappada. Alla vigilia le strade, i paesi e le montagne si stanno tingendo di rosa, colore simbolo della corsa ciclistica, in un’esplosione di decorazioni e festeggiamenti che testimoniano l’orgoglio e la passione dei friulani per questo evento sportivo.
Tantissime le decorazioni che stanno colorando le strade del Friuli, come il grande logo del Giro d’Italia a Sappada. Le strade sono già adornate di nastri, palloncini e bandiere rosa, mentre i negozi e le case espongono con orgoglio decorazioni a tema.
La Tappa.
Si parte da Mortegliano risalendo al valle del Tagliamento toccando San Daniele del Friuli, Forgaria nel Friuli e Peonis. Dopo Tolmezzo inizia la successione di salite che porta all’arrivo. Passo Duron, Sella Valcalda e Cima Sappada da dove una breve discesa porta al traguardo. In salita e discesa si percorrono strade a carreggiata ristretta e caratterizzate da numerose curve.
Gli ultimi chilometri.
A circa 5 km si percorre in leggera discesa la ciclabile di Sappada a carreggiata leggermente più stretta della strada. A 2 km si svolta a destra e la strada si impenna (fino 10%) fino a entrare nel centro dove la pendenza continua attorno al 5% fino all’ultimo km dove la strada scende quindi per qualche centinaio di metri fino al rettilineo finale.